Se hai bisogno di trasportare il tuo cane o gatto negli Stati Uniti o in Canada, di seguito troverai informazioni utili da sapere prima di iniziare a pianificare il tuo viaggio.
Cosa c’è da sapere?
Sia gli Stati Uniti che il Canada consentono l’ingresso di animali domestici al seguito passeggero. Quindi, nessun obbligo di prenotare il proprio pet con modalità cargo.
Ovviamente sarà la compagnia aerea con cui intendi viaggiare che deve poi confermare se il tuo cane o gatto può essere imbarcato al tuo seguito, in cabina o in stiva, a seconda del peso, della razza, della misura di trasportino e della tratta.
Quali sono i primi passi?
Per quanto riguarda il Canada, la preparazione veterinaria è molto semplice, e non vi sono requisiti particolarmente complessi.
Si parte dai requisiti base, ovvero microchip e vaccinazione antirabbica. Il tuo cane o gatto potrà viaggiare a partire dai 30 giorni successivi alla vaccinazione. Questi sono i requisiti minimi per iniziare la pianificazione del suo viaggio.
Gli ultimi step saranno da definire quando la data di partenza sarà confermata.
Se la tua destinazione invece sono gli Stati Uniti, ti informiamo che oltre ai requisiti minimi appena citati, ci sono delle recenti novità che andiamo ad approfondire nel paragrafo successivo.
Focus sugli Stati Uniti – cosa c’è di nuovo?
Una nuova normativa entrerà in vigore a partire da 1° Agosto 2024 e riguarda esclusivamente l’ingresso di cani negli Stati Uniti. I gatti quindi non sono interessati da questa nuova regola.
Il CDC (Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha stabilito che a partire dal 1° agosto 2024 tutti i cani che vengono importati negli Stati Uniti, oltre al microchip e alla vaccinazione antirabbica, devono soddisfare i seguenti requisiti:
- avere un’età minima di 6 mesi
- avere un Modulo di Importazione rilasciato dal CDC: si ottiene direttamente sul sito del CDC
- essere accompagnati da documentazione aggiuntiva che varia in base al paese di origine, ovvero il paese in cui ha vissuto nei 6 mesi antecedenti il suo ingresso negli Stati Uniti
Se sei diretto negli Stati Uniti con il tuo cane, prima di pianificare il viaggio o muovere i primi passi, ti invitiamo a contattare una società esperta come AM Pet Movers per meglio comprendere gli effetti di questi cambiamenti normativi.