AM Pet Movers

Regno Unito e Irlanda

Regno Unito e Irlanda

Se vuoi trasportare il tuo animale domestico nel Regno Unito (UK) o Irlanda, a seguito del tuo trasferimento, sei nel posto giusto.

Portare animali domestici nel Regno Unito e in Irlanda richiede alcune considerazioni importanti in termini di modalità di viaggio, vaccinazioni, documentazione e altro ancora.

 

Cosa c’è da sapere?

 

Cominciamo col dire che gli animali che arrivano qui in aereo, non possono essere imbarcati al seguito passeggero; bensì devono essere obbligatoriamente manifestati a bordo come cargo, quindi viaggiare nella stiva a loro dedicata.

Non c’è più alcuna quarantena all’arrivo, ormai da più di 15 anni. Diffidate dalle fake news che trovate sul web!

 

Quali sono i primi passi?

 

I requisiti veterinari di viaggio sono semplici e richiedono una preparazione di circa 4 settimane.

Il tuo cane o gatto avrà bisogno innanzitutto di un microchip, di una vaccinazione antirabbica e di almeno 21 giorni di attesa dopo la vaccinazione antirabbica.

Questi sono i requisiti minimi per iniziare la pianificazione del suo viaggio.

Gli ultimi step saranno da definire quando la data di partenza sarà confermata.

Noi di AM Pet Movers consigliamo a chi deve trasferire il proprio cane o gatto nel Regno Unito o in Irlanda, di iniziare a muovere i primi passi almeno 6 settimane prima della data di partenza desiderata.

In tal modo avremo tutto il tempo di verificare la documentazione di cui sei in possesso e indicarti eventuali lacune da colmare.

 

Focus sul Regno Unito: il dopo-Brexit

 

Non essendo più un paese membro della UE, Il Regno Unito è di fatto divenuto un paese terzo. Questo significa che alla partenza ci saranno procedure doganali di esportazione, e all’arrivo procedure doganali di importazione.

 

Quindi, è cambiato qualcosa dopo la Brexit?

 

Decisamente si. Essendo ora il Regno Unito un paese terzo, il trasporto di animali domestici segue ora la regola dei 5 giorni. Ovvero, se un cane o gatto non viaggia entro i 5 giorni antecedenti o successivi al viaggio del proprietario, il suo trasferimento assume un carattere “commerciale”. Ciò comporta dei cambiamenti ai requisiti di ingresso, e alle tempistiche per ottenerli.

Focus sulle razze soggette a restrizioni

Non tutte le razze di cani sono ammesse in questo paese. Potresti non essere in grado di portare il tuo animale domestico se appartiene a una delle seguenti razze (o un mix di una):

  • Pitbull Terrier
  • Tosa giapponese
  • Dogo Argentino
  • Fila Brasileiro (mastino brasiliano)

 

Se un cane somigliante a una di queste razze arriva nel Regno Unito, potrebbe essere sequestrato dalle autorità e riportato al suo luogo d’origine a spese del proprietario. Prima di iniziare qualsiasi processo, verifica insieme al tuo veterinario la razza del tuo cane, soprattutto se si tratta di un incrocio; assicurati che non sia una razza vietata.

Se la tua destinazione è il Regno Unito o l’Irlanda, contattaci

Ti daremo informazioni dettagliate su soluzioni, procedure e costi.