AM Pet Movers

Consigli e FAQ

Consigli e FAQ

Noi di AM Pet Movers sappiamo molto bene quanto sia stressante affrontare un trasferimento all’estero. Se poi aggiungiamo la preoccupazione di dover trasferire anche il nostro cane o gatto, allora tutto si complica e arrivano dubbi e domande che sembrano non trovare risposta.

FAQ

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti.
Quanto tempo prima devo iniziare ad organizzare il viaggio del mio animale domestico?

I tempi per la pianificazione del viaggio dipendono da quelli che sono i requisiti veterinari vigenti nel paese di destinazione.

Si va da un minimo di 4 settimane per destinazioni più “semplici” quali gli Stati Uniti o il Canada, passando per 2 mesi circa per il Sud Africa, e arrivando fino ad oltre 7-8 mesi per l’Australia.

Assolutamente si! Come per la cabina passeggeri, la stiva riservata ai nostri amici a quattro zampe è un ambiente pressurizzato, ventilato e climatizzato.

La temperatura all’interno della stiva oscilla tra i +15°C e i +25°C, in base a quella che è la temperatura all’esterno, per garantire il minore sbalzo termico.

Assolutamente no! Innanzitutto vari studi approfonditi hanno dimostrato che sedare un animale prima di un viaggio in aereo può essere molto pericoloso, poiché va ad alterare le sue capacità di autoregolazione della respirazione e della pressione sanguigna. Un animale vigile è perfettamente in grado di gestire il viaggio in aereo.

Inoltre, le compagnie aeree durante il check-in verificano che l’animale sia vigile, e in caso riscontrino il contrario, rifiuteranno l’imbarco a bordo.

Oltre a far familiarizzare il tuo pet con il trasportino (il che aiuta a ridurre notevolmente lo stress) ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare il tuo cane o gatto a rilassarsi, quali ad esempio degli spray a base di profumazioni rilassanti (es. la lavanda).

In alcuni casi potrebbe essere possibile, ma in linea generate dipende dalla destinazione e dalla compagniaaerea. E’ bene ricordare che anche se gli animali vengono manifestati a bordo dell’aereo come cargo e viaggiano in stiva, nel 99,9% dei casi viaggiano su voli passeggeri.

Pertanto, in caso di voli diretti, il proprietario può prenotare lo stesso volo del proprio amico a quattro zampe, ovviamente in base alla disponibilità della compagnia aerea. A tal proposito è anche importante ricordare che le prenotazioni per gli animali domestici con la modalità cargo solitamente possono essere fatte circa 2 settimane prima della data di partenza richiesta.

Quindi, cercare di viaggiare sullo stesso volo, per il passeggero significa attendere pochi giorni prima e quindi dover sostenere un costo del biglietto maggiore.

In caso di tratte lunghe con scali, bisogna sapere che per gli animali ci sono delle tempistiche minime che vanno da 4 a 6 ore; ciò affinché essi possano essere trasferiti presso l’area veterinaria e ricevere la dovuta assistenza; inoltre l’orario di arrivo a destinazione deve avvenire in una fascia oraria in cui le autorità responsabili della ricezione siano operative. Ciò fa sì che in molti casi è necessario far pernottare l’animale presso una struttura attrezzata all’interno dell’aeroporto stesso. Ricordiamo che si tratta di trasporti cargo, e gli animali in transito devono restare all’interno delle aeree aeroportuali adibite, dove solo il personale addetto ha accesso.

Consigli

Di seguito troverai alcuni semplici consigli per preparare al meglio il viaggio del tuo animale domestico

Inizia con anticipo

Anche se il tuo trasferimento è sicuro o definito, inizia a informarti al più presto sulle possibili soluzioni di transito per il tuo amico a 4 zampe, e sui tempi di preparazione dei requisiti di viaggio

Trasportino

Acquista il trasportino in anticipo e inizia a introdurlo nella quotidianità del tuo cane o gatto. In tal modo lo assocerà a pensieri e concetti positivi e non lo vivrà come un momento di stress.

Alimentazione

Come noi umani, anche i nostri amici a 4 zampe accusano lo stress del viaggio e del cambiamento. Nei nostri animali questo si manifesta soprattutto a livello intestinale. Episodi di diarrea possono essere frequenti anche durante o in seguito a un viaggio in auto. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di alleggerire gradualmente l’alimentazione del vostro cane o gatto nei 4-5 giorni prima della sua partenza.

Studiare il paese di destinazione

Come appena detto, il cambiamento è causa di stress. Anche tu devi affrontare un cambiamento importante, tutto sarà nuovo e diverso, per te e per il tuo animale domestico.
Quindi, non farti trovare impreparato. Informati su ciò che avrà un impatto importante nella routine del tuo cane o gatto nel suo nuovo paese: clima, prodotti e alimenti disponibili, strutture pet friendly, aree all’aperto, luoghi che consentono l’ingresso agli animali ecc.
Il tuo pet te ne sarà grato!

Tutte le informazioni sin dal primo contatto

AM Pet Movers ti illustrerà le soluzioni di transito e ti spiegherà con quali modalità e tempistiche avverrà il trasporto del tuo animale. Contattaci per richiedere un preventivo.