L’Australia e la Nuova Zelanda sono due destinazioni tanto affascinanti quanto lontane e complesse. Pianificare il proprio trasferimento in questi due paesi porta con sé entusiasmo ed eccitazione, ma sicuramente anche una buona dose di preoccupazione.
Se oltre al nostro trasferimento dobbiamo pensare anche a quello del nostro cane o gatto, il tutto si amplifica.
Parliamo di due paesi le cui normative e procedure burocratiche per l’introduzione di animali domestici (cani e gatti) provenienti dall’estero, sono molto articolate e stringenti.
Il protocollo di importazione da seguire richiede dei tempi di preparazione molto lunghi, sia per quanto concerne i requisiti veterinari di ingresso, sia per l’iter burocratico.
Cosa c’è da sapere?
Innanzitutto è molto importante chiarire che in queste due destinazioni non è possibile portare animali al seguito passeggero. Il tuo cane o gatto dovrà necessariamente viaggiare con la modalità Manifest cargo.
Questo perché il processo di importazione in Australia e Nuova Zelanda prevede:
- l’ottenimento di un permesso di importazione presso le autorità ministeriali locali
- un periodo di quarantena obbligatoria di 10 giorni all’arrivo
In Nuova Zelanda, compagnie aeree permettendo, gli animali possono arrivare su tutti i seguenti aeroporti: Auckland, Christchurch e Wellington. Qui potranno completare i 10 giorni di quarantena in strutture autorizzate dal MPI (Ministero delle Industrie Primarie).
In Australia invece è presente una sola stazione di quarantena operativa e si trova a Mickleham, nello stato di Victoria. Pertanto gli animali devono necessariamente atterrare all’aeroporto di Melbourne e completare i 10 giorni di quarantena nella stazione di Mickleham.
Al termine dei 10 giorni, quando gli animali vengono rilasciati dalla quarantena, possono poi essere trasportati presso altri aeroporti e/o stati sul territorio Australiano (es. Sydney, Perth, Brisbane ecc.)
Quali sono i primi passi?
La preparazione veterinaria del tuo cane o gatto deve iniziare circa 6 mesi prima della data di partenza indicativa, se la tua destinazione è la Nuova Zelanda.
Se invece ti stai trasferendo in Australia, allora la profilassi veterinaria per la preparazione del tuo amico a 4 zampe può richiedere da un minimo di 7 fino a 10 mesi.
Questo per via dei numerosi trattamenti veterinari richiesti, quali vaccinazioni, trattamenti antiparassitari e vari esami del sangue. Il tutto da eseguire con modalità e tempistiche ben definite.
È fondamentale tenere a mente che il protocollo di ingresso in questi paesi è molto severo, pertanto un minimo errore nella procedura può seriamente compromettere la buona riuscita del trasferimento.
Per questo motivo ti invitiamo ad avvalerti della consulenza di un esperto sin dall’inizio, e attendere di aver ricevuto una consulenza iniziale prima ancora di muovere i primi passi.